Il futuro del surf Italiano

Considerazioni sulle nuove leve del surf Italiano

Il futuro del surf Italiano

Il futuro del surf Italiano

“Il tempo vola e non c’è niente, al momento, che può fermarlo. Uno scatto fotografico però può immortalare un momento e congelarlo per sempre nel tempo”. 

Questa frase serve a introdurvi a questo articolo che abbiamo realizzato in questi giorni scattando, in uno dei tanti beach break Versiliesi un gruppo di giovani surfisti a nostro avviso molto promettenti e di cui, nel tempo, se ne sentirà parlare sempre di più.

Il surf in Italia è ad oggi una realtà fatta di nomi che hanno fatto la storia, veterani, atleti di fama Internazionale e Nazionale e giovani leve che sempre più si stanno affermando nel panorama Italiano. Poi, per ogni regione, ci sono delle piccole comunità fatte forse di surfisti a molti di noi sconosciuti ma che ogni giorno dimostrano quanto il surf si sia evoluto e sopratutto ad oggi sia fatto di nuove leve davvero promettenti.

A livello Nazionale ormai il nome di Mattia Migliorini rimbomba ad ogni competizione, affermandosi come il giovane più promettente ed ancora imbattuto nella sua categoria. I video di Edoardo Papa ci incollano davanti allo schermo e nel mondo e su Google il nome di Leonardo Fioravanti ormai ruota all’impazzata ed ogni giorno ci auguriamo di dire a testa alta che il campione del mondo di surf è Italiano. Dietro questi nomi, nel silenzio di molti media, forse troppo lontani dalla scena core Italiana, si stanno muovendo una serie di giovani promesse sempre più numerose e motivate a diventare dei bravissimi surfisti. Figli di surfisti storici o di appassionati del surf, si mostrano ai nostri occhi, come dei piccoli razzi pronti a stupirci o ad ogni session.

Tenete bene a mente questi nomi, (Brando Giovannoni, Thomas Alfonso, Giorgio Santucci, Edoardo Spadoni, Giulio Caruso, Jacopo Folegani, Andre De Maria, Mattia Migliorini, Matteo Calatri, Leonardo di Fazio, Mauro Pacitto, Federico Melis, Ottavia Salvati, Ian Catanzariti) perchè questi nomi vengono direttamente dal futuro del surf Italiano. Nomi che potranno sicuramente prendere il posto degli attuali migliori atleti Italiani come Roberto D’amico, Angelo Bonomelli, Alessandro Piu, Gianmarco Pollacchi, Valentina Vitale, Valeria Patriarca e tanti altri, che ad oggi sono gli eroi di queste piccole promesse.

Ma veniamo al giro di boa. Di seguito troverete alcuni scatti che abbiamo realizzato durante una giornata qualunque e tante altre foto provenienti dal nostro archivio SurfCulture. Nelle foto che vedrete abbiamo immortalato alcune di questi giovani surfisti di cui sentirete ancora parlare.

Forza Italia e forza ragazzi!