Surf Air è la tavola da surf gonfiabile
SURF AIR è la prima tavola da surf gonfiabile presente da poco sul mercato Italiano.
E’ una tavola adatta sia per surfers alle prime armi che vogliono avvicinarsi a questo sport in totale sicurezza, sia per surfers più esperti che cercano un’alternativa per divertirsi rispetto alla tavola classica.
Prodotta da SafeWaterman, azienda Italiana, leader nel settore della produzione di Sup gonfiabili, SURF AIR è una novità tra le tavole da surf.
Si trasporta in uno zaino piccolo, si gonfia in meno di un minuto e attualmente viene testata da atleti come Angelo Bonomelli, Roberto D’Amico, Nicola Bresciani e molti altri. Potrete seguire tutte le novità sulla pagina ufficiale Instagram a questo link: www.instagram.com/surfinflatable/.
Un prodotto in continuo sviluppo, adesso siamo alla prima versione e si presenta già come una soluzione davvero alternativa per chi vuole viaggiare leggero e con un prodotto davvero particolare.
Abbiamo potuto testarla per oltre due mesi, in varie condizioni di mare, dai cinquanta centimetri ad oltre due metri. Il video di seguito, realizzato dal surfista e waterman Alessandro Onofri è solo un primo assaggio di cosa si può surfare con questa tavola. A breve presenteremo anche gli altri video prodotti da tutti i promoter che Surf Air ha scelto in questo 2017.
Ecco le nostre considerazioni finali sul prodotto:
- La tavole è realizzata con materiali davvero eccellenti e molto resistenti.
- Lo shape della tavola è ben studiato e la tavole risulta molto veloce durante la planata.
- La plastica con quale viene prodotta è molto robusta ed una volta gonfiata risulta molto rigida.
- Il grip, integrato già nella tavola è di ottima qualità ed offre un incredibile tenuta.
- Le pinne in dotazione sono forse troppo flessibili per un buon surfista, ma buone per un surfista con un livello base o intermedio (si ha comunque la possibilità di inserire pinne con attacco FCS, no FCS2).
- L’attacco delle pinne è di buona fattezza ma si può migliorare. Risulta leggermente morbido e nel momento in cui si installa pinne rigide, diverse da quelle date in dotazione, bisogna stare attenti a non forzarlo troppo perchè si potrebbe deformare ed impedire alla pinna di aderire bene in seguito. L’azienda sta cercando di ottimizzarlo per renderlo ancora più funzionale e adatto ad ogni tipo di pinna.
- Assieme alla tavola viene venduta la pompa con il quale gonfiare il tutto. Anche essa prodotta con ottimi materiali.
Di seguito le SPECIFICHE TECNICHE del modello che abbiamo testato per voi:
MODELLO_ AIR SURF 6′
LUNGHEZZA_ 183 cm / 6′
LARGHEZZA_ 56 cm / 22″
SPESSORE_ 7,6 cm / 3″
VOLUME_ 60 litri
PESO_ 3,4 kg +/- 10%
TECNOLOGIA_ X PRO System
COLORE_ Verde oliva
RIDER_ peso fino a 90 kg – livello medio/esperto
MODO D’USO_ surf
COSTRUZIONE X PRO SYSTEM: Tutte le tavole SAFE sono progettati e testati per offrire la massima sicurezza senza trascurare le ottime doti prestazionali. Ogni modello ha una particolare caratteristica che lo rende unico per il suo utilizzo che sia surf, race o tempo libero.
X PRO SYSTEM caratteristiche tecniche:
– costruzione a doppio strato che da resistenza, robustezza e forma alla tavola
– cuciture interne saldate, che mantengono inalterato lo shape della tavola, senza possibilità di distorsione
– membrana speciale “Air Block” che elimina le perdite di pressione
– copertura in EVA anti-abrasione e antiscivolo.
DROP STITCH: IL MATERIALE INTERNO DELLE TAVOLE GONFIABILI SAFE: Tutte le tavole gonfiabili SAFE sono realizzati e garantiti dal un sistema DROP STITCH ad alta densità: migliaia di fili tensori che attraversano la tavola dandole forma, mentre l’aria al suo interno crea pressione e la rende estremamente rigida.
Abbiamo scelto un’alta densità di materiale per realizzare una tavola di alta qualità con una struttura più solida e resistente al tempo e agli urti.
Triplo strato di materiale e massima cura del bordo: Le tavole gonfiabili SAFE sono costruite attraverso l’assemblaggio di 2 strati di materiale.
La tavola, costituita al suo interno da un’anima di mille fili, viene rivestita da uno strato di PVC fuso e poi da un secondo strato che crea una vera e propria corazza esterna estremamente solida. Infine vengono aggiunti il grip antiscivolo e le pinne. Tutto questo processo avviene facendo particolare attenzione al bordo che viene rivestito da un ulteriore strato perché sappiamo che è proprio questa la parte più delicata della tavola dove converge tutta la pressione.
DETTAGLI AIR SURF :
- La valvola di gonfiaggio si trova a prua della tavola.
- La tavola dispone di un anello in acciaio inox posizionato a poppa utile per l’attacco del leash.
- La tavola dispone di 3 pinne in materiale plastico removibili, con sistema FCS.