Recco Surfestival 2016 Recap

Intervista esclusiva a Stefano Bellotti

Recco Surfestival 2016 Recap

Recco Surfestival 2016 Recap

Il waiting period del Recco Surfestival 2016 è già iniziato. Mentre attendiamo la chiamata ufficiale di questo evento molto atteso, vogliamo presentarvi, con questa intervista esclusiva, Stefano Bellotti, uno dei personaggi chiave che si nasconde dietro a tutto quello che avete visto e vedrete al Recco Surfestival.

recco_surf_festival_2015_surfculture-11

Ciao Stefano, andiamo subito diretti al punto. Quali sono le grosse novità di questa nuova edizione del Recco Surfestival 2016! Quest’anno al Recco Surfestival2016 ci sarà un’ondata di novità! Partiamo con la BLACKWAVE TIPS INTERNATIONAL, una gara non federale ad invito, dove la farà da padrona lo spirito di partecipazione e non quello agonistico! La rampa da Carver, un’onda in legno lunga 15 mt. su cui poter surfare con gli skate carver. Continuiamo poi con la LAST WAVE CRAZY CONTEST una gara a sorpresa tutta da scoprire, in collaborazione con Red Bull! La battaglia di cuscini TIGER’S PILLOW FIGHT, la proiezione dei film PATAGONIA (the fisherman son) e ONDE NOSTRE (Lunar e Deep Islands). Concludiamo la serie di grandi novità con un super party tutto rock’n’roll firmato DIRTY MONDAYS CREW! Insomma assolutamente una giornata da non perdere!

recco_surf_festival_2015_surfculture-66

Recco, negli ultimi anni è emersa nel panorama Italiano e si è fatta conoscere sia come location in cui surfare onde di buona qualità come una realtà molto unita, fatta da surfisti di ogni tipo. A tuo avviso, cosa manca ancora a Recco per divenire uno dei luoghi fulcro del surf Italiano? Secondo me manca la cultura del nuovo, della scoperta e dell’innovazione. Nei piccoli centri l’integrazione di nuove strutture/discipline porta un po’ di diffidenza e chiusura, rallentando lo sviluppo delle stesse. Spesso la paura delle novità sovrasta il resto, facendoci dimenticare tutto ciò che di buono invece ne può venire fuori. Dal nostro canto continuiamo questa lotta verso l’avanguardia, sperando un giorno di poter dire di aver dato un notevole contributo alla diffusione di sport quali il surf e lo skate.

Dietro a tutto questo si nasconde la tua Associazione Sportiva ” Blackwave”. In pochi anni la tua associazione sta contribuendo alla crescita del surf in Liguria, sfornando atleti come Thomas Alfonso, fresco vincitore de RipCurl Pro a Levanto nella categoria Under 18. Quale è il segreto di tutto questo successo? Dietro Blackwave si nascondono tanto impegno, voglia di farcela, passione, umiltà ed ironia. La passione è determinante quando si vuole arrivare ad una meta, e a noi certamente non manca la voglia di mostrarla e di trasmetterla. La più grande soddisfazione infatti è vedere il sorriso dei nostri allievi quando escono dall’acqua dopo una lezione, o vedere un atleta come Thomas, nato e cresciuto in Blackwave, ottenere fantastici risultati portando alta la nostra bandiera, questo ci riempie d’orgoglio! Perché il segreto è non aver timore, né avidità nell’investire all’interno del vivaio della scuola, facendosi aiutare da atleti di alto calibro nel panorama del surf italiano nel mondo. Speriamo che anche quest’anno il Recco Surfestival ci dia la possibilità di continuare a farci conoscere e di seminare voglia di surfare e di imparare!

recco_surfestival_surfculture_panoramica

La BlackWave ha sede principale a Recco, ma avete altri punti scuola? Si abbiamo altre tre sedi: a Chiavari, a Pietrasanta e alle Cinque Terre! A Chiavari verrà installato uno skatepark in collaborazione con Beach Break mentre con Outdoor Portofino organizzeremo uscite in barca a vela, windsurf e kayak, in una location molto suggestiva che si affaccia su uno dei migliori spot liguri per il surf! Per la sede di Marina di Pietrasanta da questa estate saremo gestori e responsabili della Quiksilver Surf School in collaborazione con Boardriders-Marina di Pietrasanta. Per quanto riguarda la sede alle Cinque Terre, è improntata su una linea meno estrema, concentrata su uscite in SUP, kayak e gite sul mare. Si appoggerà alle altre nostre sedi per i Trip e trasferte con lezioni di surf. Tutto questo è impreziosito dalla presenza di Nicola Bresciani, partner di Blackwave e istruttore in tutti i nostri viaggi e attività e surf-trainer dei nostri atleti di punta! Vogliamo continuare a crescere nel rispetto delle realtà locali, dello sport e della natura.

Stay tuned!