Nazaré – Black Carnival

raccontato da Kylian Castells

Nazaré – Black Carnival

Vi ricordate cosa è successo a Nazaré questo Carnevale? Bene, questo è quello che ci ha raccontato Kylian Castells, l’autore di “Black Carnival”, video diventato Staff Pick su Vimeo che vede come protagonista Francisco Porcella surfare l’onda più grossa dell’anno:

img_1794

“Ad essere onesti non era nei miei piani di viaggiare a Nazaré durante l’ultima swell gigante che ha colpito l’Europa l’ultima settimana di Febbraio.
Quella stessa mattina mi sono alzato a casa mia a Gijon e dopo aver fatto un paio di consultazioni ho deciso di andare in Portogallo con il mio furgone, anche se sapevo che non era nelle migliori condizioni per poterci viaggiare.
Arrivai a Nazarè quella sera stessa, circa alle 20, dopo quasi otto ore di viaggio, l’atmosfera delle grandi occasioni si poteva già respirare e il mare sembrava calmo.

Il giorno albeggiò con pioggia, vento e condizioni veramente complicate per i surfisti e la squadra di jetski che li accompagnarono in acqua. Dopo vari tentativi e un pò di incertezza, cominciarono a prendere le onde senza molto successo, quando improvvisamente una serie enorme entrò e uno dei surfisti in acqua fede subito una caduta impressionante, per essere salvato poco dopo nella schiuma. Entrò un’altra serie ancora un poco più grande e fu li che Francisco Porcella prese l’onda più grande della giornata e probabilmente di tutto l’inverno. Dopo diversi tentativi anche Lucas Chombo riuscì a surfare un’altra onda gigante in una delle ultime serie della giornata, proprio quando le squadre di soccorso e gli altri surfisti decisero di tornare al porto poichè le condizioni peggiorarono e il tempo non stava andando nella giusta direzione.

img_1786

A questo punto decisi di tornare a casa e partire nel primo pomeriggio, mi aspettava un viaggio do otto ore a Gijon. Al mio arrivo a casa riguardai le foto insieme al mio socio Hector Menendez e fu a questo punto che realizzammo di avere abbastanza materiale per fare un video, così decidemmo di lavorarci fino a notte fonda. Circa alle 4 di mattino finimmo il video in modo tale da poterlo pubblicare il giorno dopo nella stessa mattinata.

In quel momento iniziò tutto.

Onestamente non avrei mai pensato che il video avrebbe raggiunto le 529 mila visualizzazioni di cui dispone attualmente. Durante il primo giorno le visite aumentate poco a poco, in particolar modo in Spagna, dove lo abbiamo pubblicato inizialmente, ma quello stesso pomeriggio grazie allo staff di StabMag e WhatYouth che lo condivisero nei loro canali iniziò a diventare virale.

Dopo 3 giorni vedendo il nostro lavoro su un sacco di siti web, forum e quant’altro, pensammo di aver raggiunto l’apice quando poi Vimeo ci ha inviato la notifica di Staff Pick che lo ha fatto esplodere in tutto il mondo.” – Kylian Castells

Di seguito il video in versione integrale, buona visione!