Eithan Osborne primo al Big Air di Stab High

Il compagno di squadra Chippa Wilson rivendica il secondo posto nel primo Surf Contest dedicato agli air

Eithan Osborne primo al Big Air di Stab High

Di fronte a una folla da festival e a migliaia di spettatori collegati tramite live stream, Eithan Osborne si è aggiudicato il primo posto nella categoria Big Air in occasione della prima edizione del contest Stab High, sponsorizzato da Monster Energy come sponsor ufficiale di bevande in collaborazione con la rivista Stab. Il diciottenne di Ventura, California, ha tirato fuori i più alti air del weekend per la vittoria e si è portato a casa ben 20.000$ di premio in denaro. L’evento freestyle  trick invece ha visto il compagno di squadra di Osborne, sempre Monster Energy, Christopher ‘Chippa’ Wilson dall’Australia conquistare il secondo posto contro l’élite mondiale di surfisti focalizzati proprio su quella categoria: aerial trick.

Eithan Osborne

Come primo concorso di surf di questo tipo, Stab High ha invitato 20 top freestyle surfer al Barefoot Ski Ranch (BSR) di Waco, in Texas, per competere solo in aerial trick in un impianto per onde artificiali. I surfisti invitati sono stati selezionati in base a una combinazione delle loro abilità aeree e classificati nel sondaggio del lettore della rivista Stab, un punto di riferimento annuale dei surfisti culturalmente più rilevanti.

Eithan Osborne

Parlando di cultura, l’azione di surf di Stab High è stata integrata da food truck, cocktail bar e spettacoli musicali divisi in atti tra cui Poolside. La folla di Waco ha vissuto uno spettacolo unico, visto che i surfisti hanno sfruttato le onde perfette nella zona d’onda di BSR su 240 piedi di area generatrice di onde. Costruita da American Wave Machines e progettato dai surfisti professionisti Jamie O’Brien e Cheyne Magnusson, la macchina ad onde artificiali ha ricevuto un punteggio elevato dai surfisti che hanno fatto il più grande show aereo della storia del surf.

Eithan Osborne

Le qualifiche del week end hanno alzato il livello di difficoltà dato che ogni surfista aveva solo quattro tentativi, due a sinistra e due a destra, per registrare un punteggio. I giudici hanno giudicato i trick aerei su una scala di 100 punti, basata su altezza, velocità, stile, distanza, creatività e atterraggio pulito. Il punteggio complessivo è stato calcolato sommando il miglior tentativo su ciascun lato, quindi la ricetta per andare avanti è stata questa: Rimanere sulla tavola e atterrare con trick bello solido su entrambe le onde sinistra e destra.

Eithan Osborne

In definitiva, questo è stato più facile a dirsi che a farsi, dato che molti surfisti, inclusi i migliori contendenti, hanno faticato a registrare punteggi coerenti uno dopo l’altro. Osborne, ha chiuso i trick che voleva e ha alzato il livello con un punteggio di 125,00 punti. Ha tenuto il primo posto per la maggior parte delle qualificazioni e ha raggiunto gli ultimi sei al terzo posto. Il compagno di squadra e innovatore di Big Air, Chippa Wilson ha fatto forza giocando un’enorme 540 Indy.

Eithan Osborne

Quando l’azione si è spostata nella fase finale, ai surfisti sono stati dati quattro tentativi su ciascun lato – più un’onda bonus di loro scelta – per tirare fuori i loto trick migliori. Di fronte alle heat più pesanti di Eli Hanneman e Noa Deane, il rookie pro Osborne ha sfoderato un enorme double grab cork twist sulla sua onda destra di 69.67 punti. Nel frattempo, Chippa Wilson ha toppato tutti e quattro i tentativi, anche se si è avvicinato all’atterraggio di un grosso backside big spin shove-it. Avendo disperatamente bisogno di un punteggio alto sull’onda sinistra per rientrare in partita. Non estraneo allo scenario di forte pressione, Wilson atterra un frontside shove-it super tecnico per 72,33 punti nel suo primo tentativo di salto a sinistra.

Eithan Osborne

Con Osborne incapace di raggiungere un punteggio alto nella sua sinistra, per arrivare sul podio è iniziato un gioco di tentativi a colpi di onde bonus per entrambi i surfisti: scavando in profondità nel suo repertorio di trick sull’ultimo tentativo a destra, Wilson ha atterrato un altissimo backside mute varial di 76,67 punti, portando il suo punteggio complessivo a 149,00 punti per un solido secondo posto nella prima competizione aerea al mondo, i giudici hanno assegnato al diciottenne il primo posto nel concorso “Raise the Roof” per il Big Air sparando gli air più alti del week-end, inclusa un tweaked-out frontside grab, mandando Osborne a casa con 20.000 $ di montepremi.

Eithan Osborne

“Sono solo al settimo cielo in questo momento! Questa è stata la miglior gara che abbia mai fatto, inoltre ho potuto surfare con i miei surfisti preferiti, spero davvero che ci saranno più eventi di surf come questo in futuro perché è stato così divertente!” –Eithan Osborne vincendo il Big Air allo Stab High questo week end.

Eithan Osborne