Aggiornamenti sul Campionato Juniores 2018 FISW Surfing

Aggiornamenti, risultato del Quiksilver Grom Contest ed interviste esclusive al Presidente Serafico Luciano e al tecnico Babini Mirco.

Aggiornamenti sul Campionato Juniores 2018 FISW Surfing

Il Campionato Italiano Juniores 2018 della FISW Surfing ha preso vita proprio oggi con la prima tappa a Marina di Pietrasanta, il Quiksilver Grom Contest organizzato dalla ASD BlackWave.

Di seguito il comunicato ufficiale appena arrivato in redazione!

Quiksilver Grom Contest: ecco i verdetti

Dominio Romano nell’Under 18 con la vittoria dei cugini Mauro ed Onda Pacitto. L’Under 16 rimane territorio incontrastato di Matteo Calatri mentre nell’Under 14 trionfa Valerio Funari. In gara anche gli Under 12, successo di Michele Scoppa e Diana Giorgi. Prossimo appuntamento a Fregene.

Si conclude il Quiksilver Grom Contest, prima tappa del Campionato Italiano Juniores 2018 della FISW Surfing, andato in scena oggi a Marina Di Pietrasanta (LU). Oltre 60 atleti al via, pronti a competere per ottenere i primi punti validi per la classifica che, al termine della quattro tappe stagionali, assegnerà il titolo di Campione d’Italia nelle categorie Under 18, 16 e 14, maschile e femminile.

Partiamo dalla classe regina, l’Under 18, dove si rinnova ancora una volta la sfida tra i compagni di Nazionale Mauro Pacitto e Mattia Migliorini. A spuntarla sulle onde del Pontile è stato Pacitto che avrà adesso ben due tappe sulle onde di casa (Fregene) per consolidare il primato prima della conclusione viareggina nell’home spot di Migliorini. Terzo classificato Matteo Pisani, quarto Giovanni Dell’Ovo.

Tra le donne Under 18 altra sfida, che l’anno scorso abbiamo visto nell’under 16, tra le compagne di Team e Nazionale Onda Pacitto e Emma Iacoponi. A spuntarla è stata Onda, seconda Emma, terza Ottavia Salvati.

Scendendo di categoria, continua il suo dominio incontrastato nell’Under 16 del sardo Matteo Calatri seguito, come lo scorso anno nella classifica finale, da Edoardo Spadoni. Terzo Leonardo Boscarino, quarto Alessandro Venturini. Tra le donne della stessa categoria, a portare a casa il primo successo stagionale è stata Vittoria Bianchieri. Dietro di lei sul podio Elena Lippi, Matilde Sanchietti, Rachele Abbarchi e l’atleta Under 14 (in gara nella categoria superiore) Jana Dalu.

Nell’Under 14 successo di Valerio Funari che riesce a portare a casa tre heat su tre ed un meritato primo posto! Secondo Filippo Marullo, terzo il campione in carica dell’Under 12 Massimo Rufo Baita, quarto Giorgio Santucci.

Ricordiamo che il Quiksilver Grom Contest, insieme al Sogno del Surf Junior Challenge 2018 (seconda tappa del Campionato Juniores) sarà valido anche per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Under 12, nella categoria maschile e in quella femminile.

A Marina di Pietrasanta ottima prestazione del vicecampione in carica Michele Scoppa che è riuscito a dominare sull’agguerrita concorrenza. Gli allenamenti degli ultimi mesi tra Hawaii, Francia e Marocco gli sono serviti a lasciarsi dietro Federico Melis, autore anche lui di una grandissima prova, Samuele Ricci e Samuel Manfredi.

Tra le giovanissime surfer invece conferma della Campionessa Italiana in carica Diana Giorgi, che si è lasciata dietro Marta Begalli, Clara Dalu e Marilù Glorio.

“Siamo davvero felici per l’alto livello tecnico visto oggi a Marina Di Pietrasanta – è il commento di Luciano Serafica, presidente della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha aggiunto – uno dei nostri primari obiettivi è proprio quello di innalzare il livello dei giovani ed offrire sempre più possibilità di crescita agonistica. Abbiamo raddoppiato le date dal Calendario Juniores rispetto lo scorso anno ed abbiamo inserito delle gare promozionali. E’ la strada giusta e quanto visto oggi ne è la conferma”.

Il Campionato Italiano Juniores 2018 si sposta adesso in pianta stabile nel Lazio, a Fregene, dove si svolgeranno le prossime due tappe.

Il waiting period del Sogno del Surf Junior Challenge 2018 si aprirà il 15 maggio per chiudersi un mese dopo (15 giugno ma con possibile estensione). La terza tappa, il Point Break Trophy, si terrà tra il 15 settembre e il 10 ottobre 2018 mentre l’ultimissimo appuntamento con il Campionato Italiano Juniores 2018 sarà a Viareggio in occasione della Quiksilver Junior Cup (wp 1/30 novembre).

logo-fisw-surfing

Vi lasciamo inoltre a qualche domanda esclusiva che abbiamo fatto al presidente della FISW Surfing, Serafica Luciano, e al tecnico Babini Mirco per scoprire qualcosa di più sul questo nuovo attesissimo Campionato.

Dopo un 2017 ricco di novità come gli Assoluti FISW Surfing a Oristano, questo 2018 inizia alla grande con un programma gare strutturato per dare principalmente spazio ai giovani emergenti. Come mai avete voluto dare più rilevanza al campionato Juniores?

Babini: L’idea di dare rilevanza ai giovani nasce principalmente dalla volonta’ federale di creare, sostenere e organizzare programmi mirati ai giovani che garantiranno una solida comunità’ di Surfisti in futuro, c’e’ tanta passione dietro questi ragazzini che con enormi energie stanno cercando di surfare sempre piu onde e noi vogliamo farli crescere in un panorama agonistico strutturato che gli possa servire come sana base per il loro futuro. Fra i ragazzini di oggi possiamo trovare il talento del domani.

Come sono state valutate le associazione alle quali è stato il nulla osta per l’organizzazione delle tappe in programma?

Babini: A fine anno e’ stato emesso un comunicato a tutte le asd affiliate, oltre che nei social, dove si invitavano i Club ad inviare una richiesta formale di assegnazione gara, oltre all’accettazione delle obbligazioni come organizzatori. In molti hanno richiesto le gare ed abbiamo cercato di accontentarne molti nel rispetto di quello che era il programma agonistico di massima. I calendari di gara son sempre presentati in sede di consiglio federale.

Ci novità sotto l’aspetto delle giurie e delle valutazioni? Sarà inserita la regola delle priorità?

Babini: Cercheremo di far crescere anche il gruppo giudici, investiremo sui piu’ meritevoli inviandoli a contest internazionali per fargli fare esperienza, dando maggior livello anche alle giurie nazionali, implementando i criteri che si incontrano nei contest internazionali quali le priority come abbiamo fatto per i surfing games. gli atleti devono gareggiare sul format che troveranno anche all’estero per non trovarsi svantaggiati. Siamo una Federazione dinamica, ci muoviamo con estrema professionalita’ senza lasciare nulla al caso, facciamo del nostro meglio e dedichiamo con estrema passione tanto del nostro tempo. La relazione con Sergio Cantagalli e’ molto stretta e il lavoro da fare e’ moltissimo, pian piano il nostro gruppo sta crescendo con persone capaci e vogliose di lasciare un segno indelebile allo sport. Le novità’ fan parte del nostro dna organizzativo, abbiamo una vision molto lunga!

Foto Stefano Atzeni 29/10/2017 Marina di San Vero Milis (OR) Campionato Italiano Assoluto FISW SURF GAMES 2017 Capo Mannu Penisola del Sinis, Sardinia - ITA
Foto Stefano Atzeni 29/10/2017 Marina di San Vero Milis (OR) Campionato Italiano Assoluto FISW SURF GAMES 2017 Capo Mannu Penisola del Sinis, Sardinia – ITA

Il calendario FISW Surfing 2018 è senza dubbio un attestato di impegno da parte della vostra Federazione e dei club affiliati. Un attestato che sempre di più dimostra quanto questa nuova federazione sia riuscita in così poco tempo a dimostrare a tutti che le cose ben fatte si possono fare e che la voglia e le energie per fare ancora meglio oggi ci sono. Quale è il segreto di tutto questo?

Serafica: Siamo nel panorama sportivo istituzionale italiano e internazionale dal 1950, siamo una Federazione “nuova” per quanto riguarda la  gestione, la regolamentazione e il coordinamento del Surfing e delle sua specialità, siamo però una Federazione antica, prestigiosa e esperta per quanto riguarda il possesso di competenze tecniche specifiche nell’organizzare la struttura preposta alla preparazione delle squadre, i calendari, le trasferte all’estero e  le gare mondiali ed europee a casa nostra. Non ci sono segreti …..c’è il lavoro di quasi 70 anni di persone appassionate di sport  e  ben preparate coniugato con le figure professionali  più specificatamente formate nel “Surfing” che abbiamo introdotto in Federazione e alle quali ho dato, a ragione, la mia massima fiducia.

Oltre al campionato Italiano, ci sono altre attività che la Federazione FISW Surfing ha in programma per il Team della Nazionale Italiana?

Serafica: Abbiamo un calendario ricchissimo – state sempre in contatto con il nostro sito www.surfingfisw.com e con i nostri social –  adesso ricorderò soltanto le gare titolate a cui prenderemo parte come Squadra Nazionale. Dopo l’esperienza cinese avvenuta in gennaio, i Mondiali di Longboard, avremo alcuni mesi per prepararci al meglio all’Eurosurf Junior di fine luglio in Portogallo, poi parteciperemo  agli ISA World Surfing Games a settembre in Giappone, agli ISA World Junior World Championships, agli ISA World SUP Championships e agli ISA World Adaptive, quest’ultime 3 gare sono ancora senza data e con località da destinarsi. Concluderemo con l’EuroSup dal 9 al 15 settembre in Sardegna. E’ un bel programma, no?

Avete mai valutato la possibilità di organizzare una serata a fine anno nella quale premiare gli atleti delle rispettive categorie, personaggi influenti, fotografi, riviste, filmaker del panorama Italiano una sorta di “ITALIAN SURF AWARD 2018”?

Serafica: Lo abbiamo realizzato spesso, in passato, quando le condizioni economiche delle Federazioni del CONI erano più floride e anche la nostra Federazione poteva organizzare in location prestigiose premiazioni  e  conferenze  come momento d’incontro  tra i vari attori  che  prendono parte  ad una grande impresa. Negli ultimi anni ci siamo concentrati sulla preparazione delle squadre Nazionali e ciò ci ha fatto conquistare un numero impressionante di medaglie internazionali, quest’anno quasi 100! Ma la sinergia con i media e con la cultura sportiva va rivitalizzata!  Nell’era digitale e della comunicazione attraverso le immagini il Surfing deve prendersi il posto da protagonista che gli spetta, pochi altri sport possiedono le  forza comunicativa del Surfing e questa energia vitalistica che trasmettono foto  e  video dei rider sulle onde deve diventare patrimonio di tutti i giovani che amano il mare, lo sport e la natura.