Save Our Waves Maldives
Save The Waves e i partner internazionali stanno supportando i surfisti locali e le organizzazioni basate alle Maldive per proteggere le onde minacciate da progetti di sviluppo e infrastrutture che stanno compromettendo alcuni degli spot più preziosi delle Maldive.
Una tendenza allarmante si è sviluppata nelle Maldive negli ultimi anni: molti dei numerosi e incontaminati ecosistemi del paese sono stati colpiti o completamente distrutti da progetti di costruzione e infrastruttura volti a proteggere gli interessi di sviluppo privato.
I partner locali stimano che ci siano circa 20 onde minacciate da un progetto infrastrutturale o che sono già state danneggiate o perse a causa dello sviluppo.
“Le Maldive contengono un tesoro di ecosistemi legati al surf che hanno un incredibile valore biologico, sociale ed economico, ma non sono stati protetti dallo sviluppo costiero dilagante, per non parlare degli impatti a lungo termine dei cambiamenti climatici”, ha osservato Trent Hodges, Conservation Program Manager per Save The Waves. “Il governo ha l’obbligo e l’opportunità di proteggere queste risorse che forniscono numerosi benefici per le comunità e le economie locali”.
Due delle onde migliori e più accessibili delle Maldive, Chickens and Cokes, sono minacciate da progetti infrastrutturali che potrebbero alterare in modo significativo l’onda e l’ecosistema circostante.
Save The Waves sta lavorando a stretto contatto con l’organizzazione locale indipendente Save Our Waves Maldives. La campagna sta adottando un approccio regionale per la sensibilizzazione riguardo le numerose onde minacciate, lavorando anche direttamente con i partner e le agenzie locali su soluzioni concrete a specifiche minacce di sviluppo.
C’è la speranza che questa tendenza inquietante cambi corso.
Il governo delle Maldive e la Blue Prosperity Coalition si sono impegnati ad adottare un piano spaziale marino legalmente vincolante, che includa la designazione di almeno il 20% delle acque delle Maldive come aree marine completamente protette. Inoltre, all’inizio di quest’anno il governo delle Maldive ha aderito alla Global Oceans Alliance per proteggere il 30% degli oceani globali entro il 2030. La campagna Save Our Waves Maldives si unisce alle riunioni delle parti interessate per garantire che gli ecosistemi legati al surf facciano parte della strategia per proteggere la costa locale.
L’azione più importante che chiunque può intraprendere per la protezione delle Maldive è firmare la petizione. Ciò contribuirà a garantire che il governo delle Maldive e le sue agenzie diano la priorità alla conservazione delle risorse delle onde nei progetti di sviluppo e proteggeranno in modo proattivo gli ecosistemi delle onde intatte.
Puoi anche condividere il nostro kit di social media per attirare maggiore attenzione sulla difficile situazione delle onde delle Maldive.
Informazioni su Save The Waves Coalition:
Save The Waves Coalition è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedicata alla protezione degli ecosistemi legati al surf in tutto il mondo. Per maggiori informazioni per favore visita www.savethewaves.org