Former: il nuovo brand di Dane Reynolds e Craig Anderson

L'attesa è quasi finita

Former: il nuovo brand di Dane Reynolds e Craig Anderson

Ci sono stati rumors circa Former il nuovo brand di Dane Reynolds, Craig Anderson e Austyn Gillette per più di un anno, e la ragione per cui sono ancora poco più di questo (insieme ad un account Instagram volutamente criptico), è perché i ragazzi non sono di fretta. Multinazionali, come quelle per cui il trio faceva da testimonials, sono tutti indicatori KPI (In economia aziendale un indicatore chiave di prestazione (in inglese Key Performance Indicator o KPI) è un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale), dati demografici dei target e rilascio di programmi, e il motivo per il quale il trio ha istituito un proprio negozio è proprio per fare in modo di non essere più schiavi di queste restrizioni. Dopo un lungo dibattito interno sui nomi, date di uscita, loghi, campioni e simili, hanno deciso su Former come nome, e stanno rilasciando la loro prima serie, beh, abbastanza presto.

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Dalle parole scambiate su Skype tra l’ex pro surfer Warren Smith, il suo migliore amico e designer Grady Archbold e il direttore creativo di Monster Children Campbell Milligan, una cosa che diventa evidente di questa operazione è che non è destinato a essere preso troppo sul serio. Per fare ciò, come è già avvenuto (in media di surf mai-speculativa, in particolare), sarebbe molto contro il mantra di Former.

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Former era originariamente un quartetto, prima della tragica perdita di Dylan Rieder alla fine dello scorso anno. La crew si è riunita per la prima volta in un trip di Team Average di Monster Children nel 2012, durante il quale si accamparono, surfarono, skatearono, e viaggiarono a loro modo lungo la costa orientale dell’Australia.

“Ha giocato un ruolo importante nei vestiti e tutta l’estetica del ‘vaffanculo’ estetica. Era un tizio super intelligente con grande gusto che poteva impostare le tendenze e fare quello che voleva “ – dice Craig di Dylan.

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Il mantra di Former è relativamente semplice. Dopo essere stati a disposizione per anni delle grandi e sconnesse aziende, Dane, Craig e Austyn si sono tagliati fuori per creare il brand per cui vogliono girare, e gli abiti che vogliono indossare. “Sono davvero curioso di sapere chi sta per comprare Former, perché penso che i surfisti siano troppo “cool” per comprare marchio da surf “merda”, e non so dove potremo atterrare” – dice Dane.

Cercare di creare un prodotto che sta per atterrare sulle spalle dei ragazzi alla moda nel mondo del surf e dello skateboard non sarà un compito facile. Ma se c’è qualcuno che può farlo, sono questi tre. Dane Reynolds ha preso un’ascia per il mondo del surf negli anni 2000 con il suo approccio crudo e onesto, e a sua volta ha ispirato un’intera generazione, tra cui Craig. Allo stesso modo, Dylan e Austyn hanno portato enfasi sullo stile, sia nello skateboarding che nella moda, e il fatto che tutti sino diventati amici e hanno iniziato a uscire insieme ha contribuito a colmare il divario tra surf e skate. “Il mio punto di forza è che i surfisti vogliono essere skateboarder e gli skateboarder vogliono fare surf, ma pensano che i surfisti siano troppo eccentrici” . “Gli acquisti, i marchi, tutto questo è solo falso e pure stupido. Tutte le aziende di surf stanno solo strappandosi a vicenda e cercando di rendere la loro merda più elastica e più luminosa, e tutto questo è solo un rimbalzo. ”  afferma Dane.

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Una cosa che il gruppo è desideroso di rendere noto è che anche se non sono i più esperti in questo settore, hanno avuto completa autonomia su Former. Non ci sono sostenitori esterni (nonostante molto interesse), e ogni pezzo in ogni fascia è stato accuratamente progettato all’interno del gruppo. Non si stanno attaccando alle catene delle uscite stagionali, piuttosto ogni gamma sarà disponibile per l’acquisto quando è buono e pronto.

La prima collezione, Luxury 29.99, è una cruda partenza rinfrescante del solito enorme modo delle release di “soddisfare-tutti” in ogni colore immaginabile. È in bianco e nero, un pò di corallo, e il messaggio è chiaro: “Il sistema incolore di controllo e di facile ascolto portato a voi da… È ironia, sarcasmo, e paga certamente omaggio a Dylan”.”È stato coinvolto, per quanto fisicamente possibile nel corso dell’ultimo anno, e ha giocato un ruolo importante nei vestiti e tutta l’estetica del ‘vaffanculo’. Era un tizio super intelligente con grande gusto che poteva impostare le tendenze e fare quello che voleva “– dice Craig.

I ragazzi sono realistici quando si tratta di gamma di prezzi, non sono dotati di un cartellino dall’oscillazione pesante e l’unico posto dove è possibile ottenerli è presso il negozio online Former, per ora.

Anche i rumors per la data di uscita continuano a circolare: negozi pop up a Sydney e Los Angeles presidiata dai ragazzi, parti di film per accompagnare ogni uscita, e la firma di un altro skater che può o non può avere lo stesso cognome di uno dei proprietari attuali sono in mezzo a loro. Nemmeno gli stessi proprietari del marchio sono in grado di confermare o negare. E, l’imprevedibilità è una delle cose migliori del prodotto. Surf e skate sono a buon punto per una bella scossa, e Former potrebbe essere il brand adatto per farlo.
Dane riassume bene: “Per me personalmente, se i ragazzini rispondono bene e sono affascinati da questo, se vengono attirati in questo e possiamo costruire una cultura intorno ad questo, allora sarà un successo”.

Saresti un uomo coraggioso a dubitare della capacitàdi Craig, Dane e Austyn di creare una cultura.

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Foto by John Respondek, Warren Smith, Delon Issacs, Thomas Robinson
Fonte: Monster Children