CONTEST TIME – MATTIA MIGLIORINI

Mattia Migliorini ci svela i suoi 6 segreti per vincere un contest.

CONTEST TIME – MATTIA MIGLIORINI

Ogni atleta ha i suoi assi nella manica. Segreti, che nel tempo diventano sempre più articolati e fondamentali per un buon risultato. Uno di questi atleti che a quanto pare la sa lunga sulle tattiche di gara è Mattia Migliorini, che in questi ultimi anni, vincendo molte gare del circuito Italiano, si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano Juniores, Under 16 nel 2016 e Under 18 nel 2017. (Foto sopra > Federico Vanno / Liquid Barrel).

Quali sono i segreti di questo giovane atleta? Molti se lo chiedono ma noi lo abbiamo chiesto direttamente a lui!

Ciao Ragazzi! Vi ringrazio per questa opportunità, cercherò di darvi 6 consigli che a mio parere sono fondamentali per un surfista che vuole affrontare delle competizioni. Molti di questi consigli mi sono stati insegnati da mio padre, Jacopo, altri, da diversi coach con i quali ho avuto la fortuna di lavorare e alcuni li ho imparati da solo, con il tempo. Questi consigli non sono dei segreti (quelli li tengo solo per me, ahahahha) questi, sono degli imput che a mio avviso sono la base di un percorso fatto per dare sempre il meglio.

  1. Un primo consiglio che posso dare è cercare di allenarsi molto sia fuori dall’acqua, seguendo un buon allenamento studiato a posta per voi, che dentro al mare, cercando di surfare diversi tipi di onde. E’ davvero indispensabile avere un forma fisica al 100% per dare il massimo quando si surfa e quando si deve affrontare una competizione.
  2. Un secondo consiglio è quello di avere un bel quiver e di conoscere bene le proprie tavole perchè è molto importante andare ad una competizione e sapere come funziona la propria tavole con determinate condizioni di onde.
  3. Terzo consiglio è quello di partire convinti e pensare che ce la si può fare e che quel giorno si vincerà e nessuno ti può fermare. Auto-convincersi è davvero importante sopratutto quando si affrontano atleti bravi.
  4. Quarto consiglio è quello di scegliere le onde giuste durane il contest senza farsi prendere la fotta e sfruttarla al meglio fino alla fine. Come se quell’onda fosse l’ultima onda a disposizione.
  5. Quinto consiglio è quello di non esagerare troppo e di fare manovre sicure, decise e che si sanno fare bene. Rischiare manovre che non si chiudono spesso potrebbe risultare un azzardo in certe situazioni.
  6. Ultimo consiglio. Cercate di alzare più acqua possibile quando fate i trick, questo vi alzerà lo score.

Per finire, in esclusiva per voi, vi lasciamo a questo video esclusivo, che racchiude le migliori onde surfate da Mattia durante il recente surf contest a Levanto “La Gritta” dove, a mani basse, Mattia si è aggiudicato il primo posto.