Nuovo Surf Team in casa Blackwave

Il team surf di Blackwave incomincia a farsi notare

Nuovo Surf Team in casa Blackwave

Il 23 gennaio 2017 sono stati pubblicati i risultati dei Campionati FISURF 2016 e gli atleti Blackwave si fanno notare.

Nella classifica vediamo svettare Thomas Alfonso ed Elisabetta Giunto con due primi posti, rispettivamente in “Shortboard U18” e “Longboard Women”, seguiti da Stella Lauro con un non meno interessante terzo posto nella medesima categoria della Giunto.

Ma andiamo per gradi, raccontando la storia di questi tre atleti.

thomas-alfonso-1-ph-surf-culture

Thomas Alfonso, classe 1999, inizia a surfare a 12 anni presso l’associazione Blackwave che, in poco tempo, individua le sue grandi potenzialità sportive iniziando a proporgli un allenamento mirato ed una più particolare attenzione verso questo nuovo sport, fino poi ad arrivare alla sponsorizzazione e alle gare.  Grazie a suo zio Alois, Thomas inizia ad intraprendere, e continua a farlo, viaggi all’estero in sua compagnia e in quella della famiglia Blackwave che conta una numerosa serie di amici surfisti che condividono tutti la stessa passione: il surf. Andando avanti nella sua carriera, Thomas inizia a conoscere posti nuovi e persone nuove, come Alessandro Demartini e Nicola Bresciani -attuale coach- che lo hanno aiutato molto a crescere e a migliorarsi per raggiungere i suoi goal. Dal 2016 ha iniziato a competere ottenendo risultati molto gratificanti, come dimostra la classifica.

thomas-alfonso-6-ph-surf-culture

thomas-alfonso-7-ph-surf-culture

Thomas Alfonso insomma ha proprio la stoffa del campione, in poco tempo dall’ingresso nel surf agonistico è riuscito a far parlare di sé; questo sicuramente grazie anche a Stefano Bellotti e Davide Onorato, fondatori di Blackwave, che con grande pazienza e dedizione seguono sempre Thomas, e non solo, in tutta la sua preparazione atletica.

stella-lauro-1-ph-matteo-attoini

Photo: Matteo Attolini

Stella Lauro, come il suo collega sopracitato, è giovanissima e sportivamente nata e cresciuta in Blackwave, è reduce da una maturità classica ed ora studia economia all’Università di Genova.

stella-lauro-5-ph-blackwave

Photo: Blackwave.it

Nel 2012 passa dalla pallavolo serie D al surf mostrando già una certa inclinazione verso la tavola lunga. La cosa inizia a prendere effettivamente forma nel 2015, quando Stella partecipa come atleta alla gara Open femminile, una gara di long classic, al “Recco Surfestival” e quando nel 2016 ne vince il primo posto, ottenendo la sponsorizzazione Blackwave e aprendo la strada al suo percorso agonistico che l’ha ora portata a questo terzo posto ai Campionati italiani di longoboard femminile.

elisabetta-giunto-1ph-federico-giunto

Photo: Federico Giunto

Elisabetta Giunto, come formazione sportiva, si distacca da Alfonso e Lauro. Inizia la sua lunga strada sulla tavola da surf quando ancora era bambina grazie al padre surfista, Alfredo, che le regala un “boogy” di polistirolo portato dalla Francia. Elisabetta e suo fratello maggiore sono cresciuti sul surf con il papà che li spingeva sulle schiume e così ha fatto con loro e con tutti gli altri fratelli arrivati in seguito, in tutto 6. L’impostazione familiare così unita e  i tanti fratelli minori hanno fatto sì che Ciolli, così la chiamano tutti, diventasse educatrice, ruolo che oggi svolge in un liceo di Genova. Ma torniamo al surf. Mentre passava dal polistirolo alla vetroresina delle vecchie tavole paterne, ancora conservate in casa Giunto, la sua passione già insita in lei, cresceva. Con 20 anni di esperienza in mare, Elisabetta incarna a pieno lo spirito Blackwave, con la sua simpatia, umiltà e voglia di condividere le onde con gli amici, tanto da entrare a far parte di quel team di atleti pur essendo sempre scappata da tutti gli sport quando in odor di agonismo. Definisce infatti questa vittoria “come un fulmine a ciel sereno”.  Questa volta però ha deciso di partecipare alle tappe del campionato italiano come ad un “impegno divertente”, infatti saputo l’esito, immersa in un nuovo progetto appena nato legato al mondo del mare e del surf “PEFFES”, Elisabetta ha detto che il risultato l’ha fatta ballare!

elisabetta-giunto-3-ph-federico-giunto

Photo: Federico Giunto

elisabetta-giunto-4-ph-elia-gazzo

Photo: Elia Gazzo

elisabetta-stella-the-coach-davide-onorato-1-ph-luca-nurra

Da sinistra, Stella, Elisabetta ed il loro coach, Davide Onorato. Photo: Luca Nurra

Blackwave si deve all’impegno di Stefano Bellotti e Davide Onorato, sopra citati, che dal 2011 hanno posto i primi mattoni per la costruzione e la crescita di un luogo dove i giovani potessero condividere la loro passione per lo sport e il mare, mantenendo l’idea della famiglia, delle radici, dell’umiltà e del divertimento, creando un bellissimo team legato da valori forti e composto da persone genuine; arrivando a meritarsi l’attenzione della nostra realtà SurfCulture prima e Quiksilver e Roxy in seguito come sponsor, che si spera garantiranno a questa associazione sportiva Recchelina un futuro sempre più sulla cresta dell’onda.