RECCO SURF FESTIVAL 2015 INTERVISTE

Intervista esclusiva a Stefano Bellotti

RECCO SURF FESTIVAL 2015 INTERVISTE
Il Recco Surf Festival 2015 è in stand-by, in attesa della giusta swell per la chiamata ufficiale. Mentre gli atleti si preparano e tutto a Recco è pronto per accogliere al meglio questo evento tanto atteso per gli appassionati delle competizioni ed eventi di longboard, abbiamo deciso di fare qualche domanda ad uno degli organizzatori principali, Stefano Bellotti.
SC: Ciao Stefano, questa nuova edizione del Recco SurfFestival si rinnova completamente rispetto alle passate edizioni, quali sono le novità? SB: Ciao ragazzi, quest’anno le novità sono molte! Per quanto riguarda il festival in passeggiata, per questa edizione monteremo una rampa da skate, ci saranno moltissimi nuovi stand di espositori, la sera ci saranno 2 concerti di musica dal vivo genere surf e per finire, la gara di longboard quest’anno è valida per il campionato italiano FiSurf
 
SC: Parlaci delle difficoltà nell’organizzare un’evento così articolato. SB: Le difficoltà principali sono state incontrate con la burocrazia; molti permessi da richiedere, spiegare e far capire la necessità di organizzare un evento a waiting period e non a data fissa, il solito problema di divieto del surf durante la stagione balneare. Speriamo che questi eventi diano più importanza al surf facendo capire ai vari enti la sua importanza turistica per le varie cittadine italiane.
 
SC: Recco è un surf spot poco conosciuto in Italia, quali sono le caratteristiche principali dell’onda che lo caratterizza? SB: Recco ha subito una profonda mutazione. Prima dei lavori di rifacimento del porticciolo lavorava solo in particolari condizioni e faceva una destra divertentissima. Sulle vecchie riviste trovate ancora la descrizione di com’ era! Adesso è uno spot molto consistente, lavora davvero spesso ma non è per tutti con mareggiate sopra il metro/metro e mezzo. Il fondale è roccioso nella parte a levante e l’ onda è molto potente e veloce, mentre nella parte a ponente il fondale è prevalentemente sabbioso ed adatto ai corsi ed ai principianti.
 
SC: Reef, sarà il vostro partner per questa edizione, cosa significa per voi sapere che potete contare su un brand così di rilievo nel panorama del surf. SB: Reef ci sta dando davvero una mano e ci da la motivazione per continuare a spingere ed andare avanti con tutti i nostri progetti, anche quando le troppe difficoltà ci mandano il morale sotto terra. Il fatto che un brand così importante e famoso nel mondo del surf si interessi alla realtà italiana di certo fa bene a tutto il movimento.
 
SC: Lancia un messaggio per tutti gli atleti iscritti alla competizione. SB: Siete l’anima dell’evento! Godetevelo, date spettacolo e share the aloha spirit! A presto.
Potete seguire tutti gli aggiornamenti dell’evento sulle pagine:
recco_surf_festival_2015_surfculture