YULEX PATAGONIA SURF TRIP ICELAND

Un viaggio alla scoperta dell’Islanda insieme a Patagonia per testare le nuove mute Yulex

YULEX PATAGONIA SURF TRIP ICELAND

YULEX PATAGONIA SURF TRIP ICELAND

Tutto è iniziato qualche mese fa….Sono le sette del mattino e ancora assonnato, come di consueto, incomincio a leggere le varie mail arrivate in redazione. Dopo una veloce carrellata la mia attenzione viene catturata da una mail intitolata “PATAGONIA ICELAND YULEX” spedita  direttamente dal quartier generale di Patagonia Europa. Senza esitare incomincio a leggere e dopo poche righe il mio cuore parte all’impazzata dopo aver visto che ero stato invitato da Patagonia Europa per testare le nuove mute Patagonia Yulex in Islanda.

SurfCulture è stato invitato da Patagonia in diverse iniziative Europee ma a questo giro le cose si sono fatte molto interessanti. Islanda, un luogo fuori dalle solite mete surfistiche alle quali siamo tutti abituati e sopratutto una metà da me molto ambita negli ultimi anni. Avere la possibilità di viaggiare con lo staff surf di Patagonia Europa e alcuni atleti del loro team tra cui Otto Flores e Kohl Christensen non è cosa da tutti i giorni e non potevo farmi scappare questa occasione!

Dopo 7 ore di traghetto, 4 ore di macchina e 4 ore di aereo, sono atterrato in Islanda con in spalla il mio inseparabile zaino e la mia macchina fotografica. I successivi 3 giorni sono stati talmente intensi da trascorrere in un lampo. Poche ore di sonno, tante ore di luce, centinaia di chilometri macinati per la ricerca di onde sperdute e diverse ore trascorse in acque gelide per testare una muta che ad oggi ha rivoluzionato per sempre il mondo del surf. Un viaggio che sicuramente ricorderò per tutta la vita sia per le onde surfate che per le persone conosciute. Un gruppo di persone fatte di innovatori del mondo surfistico e sopratutto trasportati dalla stessa passione per il rispetto della natura vista dal lato del mare e delle onde. Un team di professionisti capitanato da Gabe Davies, i quali sono riusciti a farmi immergere nella più importante rivoluzione nel mondo delle mute da surf. Una rivoluzione destinata a cambiare nel corso dei prossimi anni la concezione di muta e sopratutto del riciclo di questi materiali.

Dopo questa introduzione a questa mia  incredibile avventura che vogliamo mostrarvi oggi è doveroso introdurvi la nuova muta Yulex di Patagonia. Yulex, è la prima muta al mondo che è stata realizzata senza neoprene. Una muta prodotta con un materiale derivato dalla resina di un pianta. Una pianta che al momento viene coltivata in Guatemala in ettari di terreni destinati alla produzione di questo nuovo materiale e sopratutto dove vengono dati nuovi posti di lavoro a persone che fino ad oggi vivevano nella povertà. Un prodotto innovativo in stile Patagonia che rispetta l’ambiente riducendo l’emissione di CO2 del 70% e sopratutto rompe gli schemi fin ora impostati per la produzione di mute da surf.

Yulex è un punto di partenza per la nuova produzione di mute che non utilizzano neoprene ma bensì un materiale ecologico e rinnovabile. Una muta che, dove averla testata di persona nelle acque gelide dell’Islanda in diverse misure di spessore, possiamo garantirvi che mantiene molto il calore corporeo rispetto alle tradizionali mute in neoprene. Yulex è un sogno che diventa realtà ed un punto di partenza per tutte le aziende che vorranno prima di tutto ridurre il consumo di neoprene, altamente inquinante e non rinnovabile.

Per maggiori informazioni sulla Yulex vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: YULEX PATAGONIA

Di seguito il video ufficiale di presentazione e la galleria completa con tutti i nostri scatti di questo viaggio in Islanda. Un ringraziamento particolare va alla nostra guida Ingó OLSEN di  Arctic Surfers.