Report Maldive Surf Trip 2017

Un viaggio alla scoperta degli atolli Sud delle Maldive e suoi spot

Report Maldive Surf Trip 2017

Recentemente, ci siamo spinti nel profondo Sud delle Maldive durante un nostro surf trip organizzato in collaborazione con BlackWave ed oggi siamo qui per mostrarvi alcuni scatti che racchiudono il nostro viaggio e per darvi qualche piccolo consiglio sulle onde del posto.

nik04181

DCIM100GOPROG0020609.JPG

Il sud delle Maldive offre una vasta scelta di spot (destre e sinistre) non impegnative e la maggior parte si raggiungono con le barche, non così facili da trovare (vi consigliamo inoltre di capire il più possibile se il capitano della barca conosce gli spot ed i fondali; basta fargli qualche domanda).

Gli spot del sud delle Maldive sono tutti con fondali reef (rocciosi) nei quali stare attenti sopratutto con la bassa marea. Alcune delle onde principali tra cui, in primis, Blue Bowls (l’onda che abbiamo surfato di più e che si trovava davanti all’atollo in cui avevamo il nostro residence) possono raggiungere, durante le swell, misure abbastanza consistenti ma a grandi linee sopratutto nel periodo in cui siamo stati noi (Aprile) le mareggiate non sono molto frequenti e le onde sono adatte per surfisti di livello intermedio ed avanzato. Per surfare gran parte di questi spot nella migliore delle condizioni vi consigliamo di controllare le maree e surfarli spesso con la media marea.

DCIM100GOPROGOPR0461.JPG

DCIM100GOPROGOPR0457.JPG

Per i surfisti principianti, gli atolli non offrono grandi alternative, anche se noi siamo riusciti a surfare onde molto carine e tranquille nello spot di “Antiques” (la mareggiata era molto piccola quel giorno e le onde avevano poca forza). I giorni seguenti la mareggiata era più consistente e le onde erano più formate e meno adatte ai principianti. Antiques si trova vicino al rinomato spot “Tiger Stripes” (una lunga sinistra con sezioni ripide e tubanti e sezioni morbide).

Un’altro spot ideale per principianti può essere “Two Ways”, spot che con l’alta marea e la giusta swell (non troppo consistente) offre una destra e sinistra molto morbida ed adatta a chi vuole surfare un onda tranquilla. Two Ways si trova al centro tra “Five Islands” (una destra, a 10 minuti di barca da Blue Bowls, che con le grosse mareggiata raggiunge misure oltre i 3 metri) e “Love Charm” una lunga sinistra che con la giusta swell si presenta come la miglior onda per surfisti goofie.

DCIM100GOPROGOPR0493.JPG

DCIM100GOPROGOPR0185.JPG

nik02908-3

Un altro aspetto molto importante da tenere conto è che in questa zona Sud le donne devono sempre essere ben coperte quando scendono sugli atolli,gli abitanti  degli atolli sono molto religiosi e ben attenti ai turisti che non rispettano le loro regole.

Per quanto concerne il cibo, frutta pesce e riso sono alla base di ogni pasto. L’unica carne che apprezzerete è quella di pollo che comunque scarseggia. Gli alcolici sono severamente vietati (nei piccoli market non li troverete mai) anche se basta entrare in qualche residence per riuscire ad avere qualche birra (non consumatela mai in luoghi pubblici).

DCIM100GOPROGOPR0665.JPG

nik03879

Di seguito tutte le foto del nostro viaggio ed una mappa che mostra i principali spot nella zona sud in cui siamo stati e a nostro avviso molto facili da raggiungere (se avete una barca):

surf-spot-maldive-atolli-sud-surf-culture