Intervista a Matteo Calatri

Qualche domanda per scoprire i segreti di questa giovanissima promessa del surf Italiano

Intervista a Matteo Calatri

Oggi vogliamo presentarvi, attraverso questa intervista, il surfista Sardo Matteo Calatri, giovane promessa del surf Italiano e attualmente Campione Italiano Juniores Under 16. Qualche domanda, per scoprire i suoi segreti e conoscerlo meglio. Tutte le foto sono state realizzate durante l’ultimo training camp ad Hossegor/Francia realizzato dal nostro staff in collaborazione con BlackWave.

Ciao Matteo, dopo la vincita dell’ultima tappa del Campionato Italiano Juniores FISW Surfing a Viareggio il titolo di campione Italiano Juniores negli Under 16 finalmente è arrivato. Come ti senti dopo questa vittoria? Raccontaci delle due gare disputate, una a Fregene ed una a Viareggio. Cosa pensi abbia fatto la differenza per la tua vittoria in queste due gare? 

Ovviamente sono molto contento, dopo l’anno scorso in cui ho mancato di poco il titolo sono arrivato alle gare molto più preparato e concentrato. Sono state due gare abbastanza diverse; a Fregene abbiamo trovato condizioni molto belle la mattina ma poi si è alzato vento e la condizione è diventata piu difficile con il mare attivo. Viareggio invece è stata piu tecnica perchè l’onda del molo non sempre sia apre bene per cui bisogna stare concentrati e scegliere le onde giuste. La differenza l’ha fatta il fatto che mi sto allenando tanto sia fuori dall’acqua che dentro e anche perchè quest’anno ho usato le tavole adatte alle condizioni e studiate appositamente per me; per questo ringrazio moltissimo i ragazzi di Twinsbros Surfboards per l’eccellente lavoro.

nik06983-2

Il titolo di campione Italiano è giunto in corrispondenza con la tua entrata nella FAMILY di Twinsbros Surfboards. Parlaci delle tue tavole, che modelli usi e quali le misure? Pensi che la giusta tavola sia il segreto per il successo nelle gare?

Si, secondo me la tavola giusta è il segreto per andare bene. Un quiver di 2-3 tavole penso sia la soluzione migliore per dare sempre il meglio ad una gara ed essere pronti ad ogni tipo di condizione. Come modelli sto utilizzando la X-Grom per le onde più piccoline e la Pro Grom per le onde un pó più grosse tipo quelle oceaniche. Per le onde più piccole sto usando tavole che hanno la mia altezza come una 5’4 invece per le onde più grosse le tavole superano la mia altezza e prevalentemente utilizzo 5’7.

Oltre alle tavole, quale è il segreto per riuscire a vincere gare e migliorare il proprio surf? Ti alleni molto? Che tipo di allenamento segui? Con chi ti alleni solitamente?

Io penso che per surfare bene il segreto è rimanere idratati, mangiare bene ed essere concentrati e riposati. Io non mi alleno particolarmente tanto, ma faccio palestra quando non ho la possibilità di surfare, invece quando surfo faccio sempre molto stretching mirato perché ti aiuta molto in certe manovre ed a rimanere elastici. Solitamente mi alleno con il mio migliore amico Giulio Caruso, andiamo insieme sia a surfare che in palestra.

matteo_calatri_intervista

Quanto influisce la giusta scelta del cibo durante il tuoi allenamenti? Segui qualche dieta?

A mio parere la scelta del cibo pùo influire tanto, poi dipende… questa è una cosa personale perché dipende dal metabolismo di una persona. Non seguo diete in particolare per adesso ma bevo molta acqua e cerco di mangiare bene il più possibile.

Quali sono stati gli eventi più importanti al quale hai partecipato in questo 2017? Quali saranno il prossimo anno?

Gli avvenimenti più importanti sono stati quelli che ho fatto all’estero come le competizioni WSL Junior che ho fatto in giro per l’Europa. Non mi sono classificato benissimo ma mi è servito per esperienza e anche per vedere come funzionano le gare fuori dall’Italia. I prossimi anni punterò ovviamente ad arrivare il più alto possibile a queste gare. Spero anche di poter partecipare al mondiale Junior in Giappone, sarebbe un sogno che si realizza!

matteo_calatri_intervista

matteo_calatri_intervista

Saluta e ringrazia chi vuoi.

Ringrazio prima di tutti mio padre e mia madre per questa grande opportunità di coltivare un mio sogno e poi ringrazio naturalmente i miei sponsor (ION, WIPEOUT BOARDSHOP,  BLACKWAVE, TWINSBROS SURFBOARDS, G-STAR e FUTUREFINS).